PICCOLA VALLE, GRANDI SOGNI

Vivo in Valchiavenna, una valle che conta in tutto 25.000 abitanti, una valle da cui i ragazzi fuggono perché si sentono limitati dalle poche risorse. Io stessa per un paio d’anni me ne sono andata, ma poi ho scoperto che in realtà, questa piccola valle può accogliere tante idee.

Con questo progetto volevo raccontare 15 idee nate e sviluppate da 15 under 30 “valchiavennaschi doc”. La mia sfida era trovare realtà completamente diverse tra loro. E sorprendentemente… è stato più facile del previsto!

Negli ultimi anni ci siamo avvicinati a due strade diametralmente opposte ma entrambe fondamentali:

– La tradizione, con chi studia i dialetti, chi lavora ogni giorno per portare in tavola prodotti a km zero
– E l’innovazione, con chi guarda al futuro attraverso il web o sogna di costruirlo con la sua mente da ingegnere

Non mancano gli artisti, artigiani, sportivi, che con la loro passione riescono a superare i confini delle montagne della Valchiavenna. C’è chi ha vinto campionati mondiali, e chi sta per partire con un van totalmente ristrutturato per vivere nuove esperienze.

C’è qualcosa che rappresenta il futuro più dei bambini di oggi? Due insegnanti che ho fotografato vogliono coltivare queste piccole menti in modi diversi, ma con la stessa intenzione: valorizzare ogni anima speciale.

E infine, ho deciso di includere anche chi si trova dall’altra parte della cattedra:
gli studenti che ogni giorno studiano, credono nei loro sogni e nel proprio futuro.

Ogni fotografia è accompagnata da un testo scritto direttamente dal protagonista,
per condividere la motivazione e la storia personale dietro lo scatto. Ho creato questo progetto per ricordarci ogni giorno che: “Se un sogno è abbastanza grande, anche una piccola valle può accoglierlo.”

Galleria

Eventi

Inverno 2022

Grazie a questo progetto ho avuto l’onore di vincere il concorso indetto dalla Regione Lombardia, nella categoria “Storytelling fotografico 18-24 anni”.

Articolo - di de la bresaoloa - mostra serena morandi

Ti è piaciuto il progetto? Scopri "Guardiamoci allo specchio"

"