GUARDIAMOCI ALLO SPECCHIO

Conosco molto bene l’ambiente di una casa di riposo: mia mamma ci lavora da sempre e, durante l’adolescenza, la frequentavo ogni settimana perché mia nonna curava una signora che stava lì. Sono entrata in contatto con molte persone e da quel momento ho scoperto quanto mi piacesse ascoltare gli anziani. Le loro storie di vita dovrebbero essere un’ispirazione per tutti… però purtroppo non è così.

Dopo la pandemia del 2020, ho sentito ancora più forte il bisogno di valorizzare una categoria di persone spesso dimenticata. Oggi preferiamo seguire influencer che parlano tanto senza dire nulla,
invece di ascoltare chi parla poco ma avrebbe tantissimo da insegnarci.

Per due anni ho sentito crescere questo bisogno, finché un giorno, Lisa – una ragazza che lavora in casa di riposo – chiese a mia madre se fossi disponibile a donare alcune fotografie alla struttura.

È stato un segno del destino.

Se questo progetto esiste, è grazie a tutte le animatrici, ma soprattutto a Lisa e a quella chiacchierata in un giorno uggioso in cui abbiamo organizzato tutto. Il nome “Guardiamoci allo specchio” nasce da una frase che mi colpì profondamente:
“Ormai gli ospiti della casa di riposo non si guardano neanche più allo specchio…”

Non volevo realizzare i soliti ritratti rigidi e seriosi. So bene che quando pensiamo a un anziano fotografato, ci viene in mente un viso serio, una posa immobile. Per questo ho chiesto ai signori di fare facce buffe, di sorridere. È stato meraviglioso vedere le loro reazioni, la sorpresa, le risate.

Insieme ci siamo divertiti… e ci siamo anche emozionati. Come Eugenio, che ascoltando “Vecchio scarpone” si è commosso fino alle lacrime.

La cosa più importante per me era fare sentire bene la persona che avevo davanti. Regalare, se possibile, un’esperienza divertente, vera, leggera,
in cui potessero guardarsi di nuovo allo specchio… attraverso la mia macchina fotografica. Per me è stato speciale immortalare i segni della vita sui loro volti. E spero che, dopo questa esperienza, anche loro torneranno a guardarsi allo specchio con un sorriso.

Galleria

Eventi

Autunno 2023

Prima mostra fotografica di "Guardiamoci allo specchio" al Dì della Brisaola con il relativo articolo di giornale.

Prima mostra fotografica di “Guardiamoci allo specchio” al Dì della Brisaola con il relativo articolo di giornale.

Prima mostra fotografica di "Guardiamoci allo specchio" al Dì della Brisaola con il relativo articolo di giornale.

Seconda mostra fotografica di “Guardiamoci allo specchio” durante un evento dedicato alla terza età allo Spazio Conca

Primavera 2024

Spazio conca , esposizione del progetto  : guardiamoci allo specchio

Estate 2024

Terza mostra fotografica di "Guardiamoci allo specchio" a Montespluga</p>
<p>

Terza mostra fotografica di “Guardiamoci allo specchio” a Montespluga

Ti è piaciuto questo progetto? Scopri "Piccola valle, grandi sogni"

"